Chi Siamo



La Confraternita di Misericordia di Latignano, fondata il 13 marzo del 1910, è un'Associazione di Volontariato attiva principalmente nel settore socio-sanitario ed è parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

La Misericordia, nel portare il suo aiuto al bisognoso, si ispira al messaggio evangelico del Buon Samaritano. L'articolo 1 dello statuto del 1910 chiarisce al meglio l'obiettivo e le finalità della nostra Associazione:
"scopo di essa la carità".

La Misericordia con i suoi Confratelli, rifacendosi alle quattordici opere di Misericordia, corporali e spirituali, si impegna quindi dal soccorso con le autoambulanze alle prestazioni infermieristiche a domicilio, dal trasporto e assistenza di disabili e anziani alla gestione del locale cimitero, dal suffragio delle anime alla donazione del sangue attraverso il locale gruppo Fratres.

La nostra Associazione è situata in un piccolo paese della provincia di Pisa, e rappresenta non solo un punto di riferimento per i servizi socio - sanitari, aspetto essenziale per una Misericordia, ma costituisce anche un centro di aggregazione socio-culturale e ricreativo per tutti gli abitanti della frazione.

La Confraternita conta circa 900 soci dei quali più di 60 sono confratelli attivi, cioè autisti, infermieri, soccorritori, grazie ai quali siamo riusciti ad ottenere una costante crescita nel numero dei turni e dei servizi.