Storia

1710 circa - Viene fondata nella parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Apostoli di Latignano, grazie alle incessanti richieste dei Latignanesi e del parroco don Bruno Navacchi, la Compagnia di Latignano sotto il titolo della Madonna del Perpetuo Soccorso.

1740 - Il 15 Marzo l'Arcivescovo di Pisa, a tutti i fratelli e sorelle della Compagnia che compievano opere di misericordia, oltre alla consueta indulgenza papale, impartiva la sua personale indulgenza "toties quotes".

1802 - Al titolo della Madonna del Soccorso furono aggiunti gli augusti titoli del SS. Sacramento e di San Giuseppe, protettore dei moribondi e invocato per la buona morte. Inoltre la Compagnia fu aggregata alla Congregazione principale del Gesù di Roma con tutte le indulgenze e i privilegi ad essa concessi.

1901 - La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Cascina istituisce a Latignano La brigata della Misericordia di Cascina a Latignano. In Viale IV Novembre fu inaugurato un ambulatorio infermieristico.

1903 - Il Magistrato della Misericordia di Cascina chiude l'ambulatorio a Latignano, la decisione scatenò la protesta di alcuni soci che si rifiutarono di pagare la quota annua. Questi furono allontanati dalla Brigata per morosità.

1904 - I soci allontanati per morosità fondarono il Comitato pro Misericordia a Latignano.

1908 - Arriva a Latignano don Pellegrino Magagnini. Importante tassello della futura Misericordia.

1910 - Il 13 Marzo di quest'anno la Compagnia di Latignano, la brigata della Misericordia di Cascina a Latignano e il comitato pro Misericordia a Latignano si fusero nel Comitato Erigenda Misericordia. Il 29 Maggio si svolsero le prime votazioni e nominato il primo Presidente della Misericordia: Giovanni Cei.

1911 - Fu posata la prima pietra del nuovo ambulatorio.

1913 - Il 9 Settembre venne inaugurato il Carro Camera, donato dalla Pia Unione delle Cappelle di Latignano.

1915 - 1918 - Durante la Prima Guerra Mondiale furono costituite 5 squadre di soccorso e sussidio per le famiglie i cui padri o figli erano in guerra sul fronte.

1920 - Viene istituita la squadra ciclistica di soccorso.

1925 - La gestione del Cimitero Comunale di Latignano passa dalla Pia unione delle Cappelle alla Misericordia.

1944 - Durante il passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale furono istituiti due punti di Pronto Soccorso. Tra gli abitanti e gli sfollati dalle città erano presenti in Latignano circa 4000 persone. Si presume che facevano parte di queste squadre di pronto soccorso anche i Confratelli della Misericordia.

1965 - Fu eletto Presidente il dott. Arnaldo Conticelli, animo e corpo della Misericordia e dell'intero paese di Latignano.

1966 - La Confraternita si trasferisce nell'attuale sede acquistata dal demanio, la ex casa del fascio.

1970 - Venne acquistata la prima ambulanza dalla Pubblica Assistenza "Croce Oro" di Limite sull'Arno, detta "quella verde" per via del colore della carrozzeria.

1972 - Nasce il gruppo Fratres a Laigtnano

1976 - Su iniziativa della Confederazione Nazionale delle Misericordia d'Italia viene istituito il Gruppo O.S.E. (Organizzazione Servizi Emergenza).

1979 - Il gruppo Volontari organizza da quest'anno i concorsi di Natale, per la valorizzazione della tradizione italiana del presepio.

1992 - Nasce la festa estiva della Misericordia: Aurora.

1997 - Il Centro Cultura e Ricreativo della Misericordia allestisce la prima mostra retrospettiva sulla storia di Latignano

1997 - Nasce l'ASLA. L'Archivio Storico Latignanese, è una emanazione del C.C.R. e svolge la funzione di ricerca storica e demo-etnoantropologica del territorio latignanese.

2005 - Assieme ad altre Associazioni viene aperto il Centro Sociale Latignanese affiliato ANCESCO.

2010 - Il 13 marzo viene celebrato, alla presenza dei cittadini, dei confratelli, delle autorità e con la partecipazione di oltre 20 associazioni del volontariato, il centenario della fondazione.

Presidenti della Misericordia

1910 - 1913 - Giovanni Cei